Le mie proposte alpinistiche di A. Guida Alpina

18 luglio 2018
viaggio in norvegia

SCI ALPINISMO IN NORVEGIA: SCIARE TRA I FIORDI

Sciare sui fiordi norvegesi è un'esperienza da non perdere, organizzo viaggi per gruppi di di massimo 6 persone....
5 aprile 2018

SCIALPINISMO: Monte Bianco

La salita al MONTE BIANCO SCIALPINISMO é un itinerario grandioso, sia per l'ambiente in cui si svolge che per quota e dislivello. Non ci sono grosse difficoltà tecniche lungo la via normale
10 gennaio 2018

FREE RIDE: La Vallèe Blanche con gli sci

La Vallée Blanche è un itinerario classico da eseguire con gli sci, si snoda per 24 km sul ghiacciaio della Mer de Glace, lo spettacolare mare di ghiaccio che dal Monte Bianco scende a Chamonix! Il dislivello è riguardevole e del massimo rispetto, ben 2.438 m, per una delle più belle discese delle Alpi.
10 gennaio 2018
sci alpinismo val maira

SCIALPINISMO: Val Maira

La Val Maira, detta anche Valle Macra, è una valle alpina Occitana in Provincia di Cuneo e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Dal punto di vista dell sci alpinismo offre diverse possibilità di gite con ritorno alla struttura ospitante oppure con possibilità di itinerari raggiungendo posti tappa diversi.
10 gennaio 2018

Sciare in Giappone: freeride ski per l’inverno 2018-19

Andare a sciare ad Hokkaido nella neve più bella del mondo, immergersi in una cultura e natura completamente diversa dalla nostra queste sono le esperienze da non perdere.
10 gennaio 2018

SCI ALPINISMO e FREERIDE a Chamonix

Fare Freeride a Chamonix è una di quelle emozioni da non perdere per gli appassionati della polvere. Il programma prevede gite brevi di scialpinismo con l’utilizzo di impianti di risalita (quando sia possibile) per godere di discese infinite....
10 gennaio 2018

SCI ALPINISMO: Giro del Gran Paradiso in 5 gg

GIRO del GRAN PARADISO gita di sci alpinismo in cinque giorni a cavallo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte salendo sull'unico 4000 tutto italiano
10 gennaio 2018
ALTA VIA del MONTE ROSA Con Mauro Piccione A. Guida Alpina

SCI ALPINISMO: Alta via del Monte Rosa in 4 gg

4 GIORNI SUL MONTE ROSA; un giro in alta montagna e sempre in quota in sci alpinismo. Un'avventura che vi porterà nel cuore del Monte Rosa in Aprile - Maggio 2018
3 gennaio 2018

HELISKI in VALLE d’AOSTA

Il fascino del volo in elicottero per raggiungere i migliori pendii vergini, lontano dagli abituali percorsi Freeride, questo vuol dire fare Heliski in Valle d'Aosta........
4 dicembre 2017

SCI ALPINISMO-FREE RIDE: Chamois

Chamois: la perla delle alpi 1815 metri sul livello del mare, al di sopra di ogni abitudine, unico comune italiano non raggiungibile dalle automobili, dal 2006 può fregiarsi dell'appellativo di "Perla delle Alpi"
2 dicembre 2017
SCI ALPINISMO SULL'ETNA

VIAGGI & SCI ALPINISMO: 4 gg sull’Etna

SI REALIZZANO SOGNI, sciare nel profondo sud Italiano sul vulcano più famoso al mondo: L'ETNA. Per marzo 2018 vi propongo gita di sci alpinismo in 4 giorni sul nostro vulcano siciliano l'Etna a 3350 m.slm.
5 novembre 2017

ARRAMPICATA: la Sardegna

Vi propongo un viaggio spettacolare in una delle più belle isole del mediterraneo, un viaggio che vuole farvi assaporare tutti i segreti che l'isola può offrire, dal punto di vista della arrampicata, sapori, storico e naturali.
17 ottobre 2017
Tour Ronde via Normale per la Cresta SE

ALPINISMO CLASSICO: Tour Ronde via Normale

Tour Ronde via Normale per la Cresta SE Bellissimo itinerario nel cuore del Monte Bianco con un dislivello complessivo di 750 metri si raggiunge la punta a quota 3795.
19 settembre 2017
arrampicare in dolomiti

ARRAMPICATA: le Dolomiti

Arrampicare in Dolomiti: sono aperte le iscrizioni per realizzare i vostri sogni per chi, come te, ha voglia di avventure in questi magnifici paesaggi. meravigliose vie ferrate ed escursioni sulle montagne dove i nostri nonni hanno combattuto la prima guerra mondiale.
1 settembre 2017
sci alpinismo e freeride

SCI ALPINISMO e FREE RIDE

SCI ALPINISMO e FREE RIDE Organizzo gite di sci alpinismo e di freeride in base alle tue esigenze e ai tuoi sogni in Valle d'Aosta, Piemonte, Dolomiti, Delfinato Francese. Contattatemi per concordare insieme logistiche e per realizzare così i vostri sogni.
6 giugno 2017

ALPINISMO CLASSICO: Aiguille d’Eentreves

L'Aiguille d'Entrèves (3.604 m.s.l.m.) Una bellissima scalata su cresta in alpinismo classico nel cuore del massiccio del Monte bianco dove si può ammirare in tutta la sua maestosità tutte le punte 4000 del massiccio.
29 maggio 2017

ALPINISMO CLASSICO: il Gran Paradiso

Il Gran Paradiso è un 4000 delle Alpi Graie e la principale del massiccio omonimo. La vetta è totalmente Italiana..... (scopri di più)
24 maggio 2017
grivola

ALPINISMO CLASSICO: la Grivola

La Grivola è una montagna del massiccio del Gran Paradiso, nelle Alpi Graie, alta 3.969 m S.L.M. Si trova lungo lo spartiacque tra la Valsavarenche e la val di Cogne nella Valle d'Aosta tra i comuni di Cogne, VAlsavaranche ed Aymavilles. È la terza per altezza nel massiccio del Gran Paradiso.
18 maggio 2017
campanile di val montanaia

ARRAMPICATA: il Campanile di Val Montanaia

Il Campanile di Val Montanaia (2173 m) è una cima delle Dolomiti friulane. Appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e si trova nell’omonima valle, nel comprensorio dell’alta Val Cimoliana, nel comune di Cimolais (provincia di pordenone).
12 maggio 2017

ARRAMPICATA: il Granito della Valle dell’Orco

Si arrampica su un strepitoso Gneiss, lo stile è in fessura e placca la maggior parte delle vie sono in stile trad (da auotoprotergersi con protezioni volanti come i nutse i friends) dove ci sono le fessure, sulle placche ci possono essere delle pretezioni fisse.
9 maggio 2017
cima canali

ARRAMPICATA: le Pale di San Martino-Cima Canali-Fessura Buhl-Erwing

Hermann Buhl in compagnia di Herweg Erwing, nella fresca mattinata del 9 settembre del 1950, salì i primi centro metri della via Simon-Wiessner (aperta nel 1927) e piegò a sinistra agganciando una fessura (che a tratti diviene camino) che sale tutto il pilastro (oggi denominato pilastro Buhl).
8 maggio 2017

ARRAMPICATA: il calcare perfetto del Verdon

arrampicare in verdon sulle pareti a strapiombo sulle gole rappresentano un importante sito d’arrampicata tra i più famosi della Francia e d’Europa. Sono presenti più di 800 vie tra monotiri e vie lunghe su roccia di calcare. Un calcare disegnato da Dio per essere arrampicato, non esiste altra spiegazione
6 maggio 2017
barre des ecrins

SCI ALPINISMO: Barre des Ecrins 4102 m. s.l.m

La Barre des Ecrins (4.102 metri) è la montagnapiù alta del Massiccio des Écrins, compreso nelle Alpi del Delfinato. È il quattromila alpino più occidentale e meridionale, l'unico interamente in territorio francese tra i dipartimenti dell'Iesere e delle hutes alps, in località Pelvoux.
1 maggio 2017

DENTE del GIGANTE 4014 s.l.m

ARRAMPICARE sul DENTE del GIGANTE 4014 Via Normale La prima ascensione della Punta Sella del dente del Gigante fu compiuta il 28 luglio 1882 dalle tre guide valdostane Jean-Jseph […]
28 aprile 2017

SCI ALPINISMO: attraversata punta Helbronner – Aiguille du Midì

Si realizzano sogni: alpinismo classico A chi ne fosse interessato ad una gita in uno scenario spettacolare unico al mondo, propongo l’attraversata punta Helbronner – Aiguille […]
19 marzo 2017
Arrampicare a rodellar

ARRAMPICATA: in Spagna

Un viaggio sui Pirenei, Aragona e Andalusia a scoprire la cultura e le rocce di questa terra così affascinante e di questo popolo così divertente.
11 marzo 2017
monviso

ALPINISMO CLASSICO: Monviso per la Cresta Est

Il Monviso – detto anche Re di Pietra – è la montagna più alta delle Alpi Cozie. La montagna è ben visibile dalla pianura padana occidentale per via della sua forma piramidale e la sua altezza di oltre 500 metri superiore ai picchi circostanti.
4 marzo 2017

SICUREZZA in MONTAGNA

SICUREZZA IN MONTAGNA Giornata dedicata alla sicurezza in montagna dove si faranno prove empiriche di tecniche di progressione su ghiacciaio, utilizzo corretto dei ramponi e della picca tradizionale, in base alle pendenze da affrontare, sia in salita che in discesa.
3 febbraio 2017

ARRAMPICATA: la Costiera Amalfitana

la Costiera Amalfitana dal punta di vista arrampicatorio offre paradisiaci resorts con vista mozzafiato sul mare.
2 febbraio 2017
ferrata carlo giorda sacra di san michele

VIA FERRATA: la Carlo Giorda della Sacra di San Michele

Percorrere la ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele vi permetterà di fare un viaggio nel passato gustando il sapore del presente!
8 gennaio 2017
la grave-la meije

FREERIDE: La Grave-la Meije

Sciare nello spazio, de La Grave-La Meije, non sei in una normale località sciistica, sei nel paradiso del Freeride, sei in una location del fuori pista più famosa al mondo........
4 gennaio 2017

ALPINISMO CLASSICO: Pelvoux 3946 m. Via Normale Couloir Coolidge

Il Pelvoux è una montagna del massiccio des Écrins, nelle Alpi del Delfinato. Si trova nel Département des Hautes-Alpes. Storicamente era considerato come la vetta più alta del massiccio e di tutte le alpi francesi . Infatti il Pelvoux si presenta come una immensa montagna di neve e di roccia molto isolata.
3 gennaio 2017
ESCURSIONI A STROMBOLI: il vulcano

ESCURSIONI A STROMBOLI

Escursione sulla sommità del vulcano Stromboli, in gruppi composti max da 20 persone e o con escursione private. Difficoltà media, prezzo 28 € a persona, partenza 3 ore prima del tramonto.
3 gennaio 2017
Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

ALPINISMO CLASSICO: Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

Aiguille du Chardonnet Éperon Migot L’Aiguille du Chardonnet (3.824 m. s.l.m è una montagna del massiccio del Monte Bianco. Si trova in Francia (dipartimento dell’Alta Savoia) a poca distanza dal […]
2 gennaio 2017
Canyoning - Torrentismo

CANYONING – TORRENTISMO

Tuffi, scivoli, calate, in pozze trasparenti da attraversare... il tutto in un ambiente magico e surreale lungo il flusso c'acqua che corre alla base dei canyon.
1 gennaio 2017

ABBATTIMENTO PIANTE

Con la tecnica del tree climbing, in completa sicurezza utilizzando macchinari e corde apposite, si possono eseguire (in situazioni critiche , a ridosso di case e o di altri ostacoli naturali o antropizzati) degli abbattimenti smontando le piante pezzo per pezzo.
1 gennaio 2017

POTATURE in TREE CLIMBING

Potatura in tree climbing eseguite a regola d'arte su piante alto fusto. La mia esperienza di arboricoltore è iniziata nel 2006 molto prima della strada intrapresa per diventare guida alpina.