Arboricoltura Tree Climbing

Arboricoltura Moderna – Tree Climbing

L’arboricoltura moderna è la scienza che studia gli alberi.

Il tree climbing è una tecnica di lavoro su fune che mette in pratica la parte teorica dell’arboricoltura moderna operando in totale sicurezza.

Per praticare questa tecnica bisogna aver frequentato corsi di abilitazione ed essere in possesso delle certificazioni previste dalla legge.

Non per ultimo bisogna avere studiato gli alberi, in quanto essi sono esseri viventi e come tutti gli esseri viventi hanno un comportamento.

Essere un professionista vuol dire avere le conoscenze adeguate per poter intervenire in maniera razionale sugli alberi, interventi che garantiscono una crescita naturale.

Di contro, e per motivi di sicurezza, con il tree climbing si possono eseguire (in situazioni critiche , a ridosso di case e o con ostacoli naturali o antropizzati) degli abbattimenti smontando le piante pezzo per pezzo e in totale sicurezza.

Dal 1996 studio le piante e pratico l’attività del tree climbing.

Con la mia preparazione nel 2009 sono diventato istruttore forestale della Regione Piemonte specializzato nell’insegnamento della tecnica del tree climbing e dei vari metodi di potatura che derivano direttamente dall’arboricoltura moderna.