ALPINISMO CLASSICO: la Grivola

campanile di val montanaia
ARRAMPICATA: il Campanile di Val Montanaia
18 Maggio 2017
ALPINISMO CLASSICO: il Gran Paradiso
29 Maggio 2017
Mostra tutto

ALPINISMO CLASSICO: la Grivola

grivola

GRIVOLA  3969 m VIA NORMALE

La Grivola è una montagna del massiccio del Gran Paradiso, nelle Alpi Graie, alta 3.969 m S.L.M. Si trova lungo lo spartiacque tra la Valsavarenche e la val di Cogne nella Valle d’Aosta  tra i comuni di Cogne, VAlsavaranche ed Aymavilles. È la terza per altezza nel massiccio del Gran Paradiso.

La salita alla Grivola per la VIA NORMALE

compiere l’ascensione alla Grivola è qualcosa di unico.

Il primo giorno si parte dalla frazione Crétaz di Cogne (circa 1.500 m) e dopo 1800 metri di dislivello si arriva al bivacco Gratton dove si dorme.

Lamattina seguente si percorre il  ghiacciaio semi pianeggiante (ghiacciaio del Trajo) fino ad arrivare alla parete sud della Grivola, si sale attraverso passaggi di roccia fino e dopo circa 700 metri di dislivello si raggiunge la cresta Nord Est. si risale la cresta, che è esposta e presenta un tratto al III grado della scala di arrampicata.

Discesa:

Dalla cima spostarsi nuovamente sotto la cresta nord-est e scendere per tracce di sentiero nel canalone della via normale. Seguire i rari ometti.Il terreno è molto ripido ed instabile e difficile da individuare.Attenzione alle numerose cadute di sassi.Per tornare sul ghiacciaio è necessario effettuare una doppia ci circa 20 metri (cordini) nella parte finale del canale.Dal ghiacciaio raggiungere il bivacco Gratton e scendere a Cretaz ripercorrendo lo stesso itinerario di salita.Ore 5/6 dalla vetta.

PRIMA DI PRENOTARE IL TUO SOGNO CLICCA SUL TASTO TERMINI E CONDIZIONI.