La prima ascensione della Punta Sella del dente del Gigante fu compiuta il 28 luglio 1882 dalle tre guide valdostane Jean-Jseph Maquignaz , il figlio Baptiste e il nipote Daniel.
La cordata fu guidata da Daniel nei passaggi più difficili.
La salita avvenne per la parete sud-ovest, dopo tre giorni di preparazione. Il giorno successivo, il 29 luglio, l’ascensione fu ripetuta con i clienti Sella: i fratelli Alessandro, Alfonso, Corradino e il cugino Gaudenzio.
La prima ascensione della Punta Graham, la più elevata, fu compiuta il 20 agosto 1882 da William Woodman Graham con le guide Alphonse Payot e Auguste Cupellin.
È situato tra il Colle del Gigante (3.359 m) e le Grandes Jorasses (4.206 m), subito a Nord di Entreves, sulla dorsale che dal Monte Bianco corre verso il Mont Dolent.
La parete settentrionale è a ridosso del Ghiacciaio del Gigante, uno dei rami della Mer de Glace, mentre quella meridionale domina la Val Ferret.
La montagna è composta di due vette distanti una trentina di metri:
La via NORMALE sale per la parete sud-ovest. Dal rifugio Torino si raggiunge in circa 2h:30 l’attacco della via d’arrampicata vera e propria alla base della parete sud, luogo detto Salle à Manger.
Salle à Manger.
Salle à Manger.
Da qui si traversa a sinistra sul versante sud-ovest e la via consiste in otto tiri di corda, attrezzati con corde fisse.
Il terzo e quarto tiro, che si trovano quasi sullo spigolo ovest, affrontano delle placche fessurate alte 45 metri, dette placche Burgener. La via, 125 m, ha grado di difficoltà AD-, oppure di D, se non si utilizzano le corde fisse
il Dente visto dalla Arete de Rochefort
sesto tiro