DENTE del GIGANTE 4014 s.l.m

SCI ALPINISMO: Traversata Monte Bianco con sci punta Helbronner – Aiguille du Midì
28 Aprile 2017
freeride canada ski 2018
SCIALPINISMO e FREERIDE in CANADA
1 Maggio 2017
Mostra tutto

DENTE del GIGANTE 4014 s.l.m

ARRAMPICARE sul DENTE del GIGANTE 4014

Via Normale

La prima ascensione della Punta Sella del dente del Gigante fu compiuta il 28 luglio 1882 dalle tre guide valdostane Jean-Jseph Maquignaz , il figlio Baptiste e il nipote Daniel.

La cordata fu guidata da Daniel nei passaggi più difficili.

La salita avvenne per la parete sud-ovest, dopo tre giorni di preparazione. Il giorno successivo, il 29 luglio, l’ascensione fu ripetuta con i clienti Sella: i fratelli Alessandro, Alfonso, Corradino e il cugino Gaudenzio.

La prima ascensione della Punta Graham, la più elevata, fu compiuta il 20 agosto 1882 da William Woodman Graham con le guide Alphonse Payot e Auguste Cupellin.

È situato tra il Colle del Gigante (3.359 m) e le Grandes Jorasses (4.206 m), subito a Nord di Entreves, sulla dorsale che dal Monte Bianco corre verso il Mont Dolent.

La parete settentrionale è a ridosso del Ghiacciaio del Gigante, uno dei rami della Mer de Glace, mentre quella meridionale domina la Val Ferret.

La montagna è composta di due vette distanti una trentina di metri:

  • la Punta Sella (4.009 m) a sud-ovest;
  • la Punta Graham (4.014 m) a nord-est.

La via NORMALE sale per la parete sud-ovest. Dal rifugio Torino si raggiunge in circa 2h:30 l’attacco della via d’arrampicata vera e propria alla base della parete sud, luogo detto Salle à Manger.

dente del gigante

Salle à Manger.


dente del gigante

Salle à Manger.

 

 

Da qui si traversa a sinistra sul versante sud-ovest e la via consiste in otto tiri di corda, attrezzati con corde fisse.

Il terzo e quarto tiro, che si trovano quasi sullo spigolo ovest, affrontano delle placche fessurate alte 45 metri, dette placche Burgener. La via, 125 m, ha grado di difficoltà AD-, oppure di D, se non si utilizzano le corde fisse

dente del gigante

il Dente visto dalla Arete de Rochefort


dente del gigante

sesto tiro

Dente del Gigante