Propongo Traversata Monte Bianco con sci da alpinismo, ciaspole o semplicemente con i ramponi.
Punta Helbronner – Aiguille du midi e ritorno.
Un passaggio, in giornata, nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, con spettacoli naturali mozzafiato, partendo da punta Helbronner fin ad arrivare ai piedi del ghiacciaio del Mont Blanc du Tacul.
L’attraversamento del Glacier du Geant permette di poter penetrare nel cuore del monte Bianco eseguendo un’attività di alpinismo classico.
Saremo legati in cordata e in totale sicurezza grazie al fatto che siete seguiti da una guida alpina.
La traversata Monte Bianco con sci non è una discesa di un livello tecnico elevato. Per gran parte si tratta di un percorso sci escursionistico: per lunghi tratti bisogna lasciar scorrere lo sci e in alcuni casi si deve racchettare un po’.
È richiesto un minimo di allenamento alla quota e di preparazione aerobica e trekking.
Il tempo di discesa varia dalle 3 alle 5 ore, a seconda delle condizioni dell’itinerario e del numero di soste effettuate.
Si sale con la funivia da cui è possibile ammirare uno splendido panorama.
Chamonix è solo a 1035 metri sul livello del mare e questa funivia in 2 tronconi, supera un balzo di oltre 2700 metri (l’arrivo della funivia è a 3777 metri slm).
Dal Rifugio Torino – Punta Hellbronner è possibile vedere la valle di Courmayeur e il Dente del Gigante oltre che la traversata verso Chamonix.
Nella parte alta puoi vedere con chiarezza la cima del Monte Bianco e L’Aguille du Midi. Da qui parte da cui parte la traversata sul versante francese (più tecnica). La parte finale è invece più piana e semplice.
Se sei interessato alla traversata Monte Bianco con gli sci contattami. Organizzeremo insieme la giornata.