ALPINISMO CLASSICO: Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

Canyoning - Torrentismo
CANYONING – TORRENTISMO
2 Gennaio 2017
ESCURSIONI A STROMBOLI: il vulcano
ESCURSIONI A STROMBOLI
3 Gennaio 2017
Mostra tutto

ALPINISMO CLASSICO: Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

Aiguille du Chardonnet

Aiguille du Chardonnet Éperon Migot

L’Aiguille du Chardonnet (3.824 m. s.l.m è una montagna del massiccio del Monte Bianco. Si trova in Francia (dipartimento dell’Alta Savoia) a poca distanza dal confine con la Svizzera (Canton Vallese).

1 ° salita:

A.Migot e Camille Devouassoux, 28 Luglio 1929.

approccio

Dal rifugio Albert 1er, prendere il  ghiacciaio del Tour da una leggera discesa dal verso la base dello sperone (itinerario possibile se i buchi sono ben chiusi, altrimenti seguire il percorso che porta al Col du Tour  fino a quota  3200m di dirigersi al piede dello sperone).

percorso

Salire un pendio di neve a destra del contrafforte roccioso che arriva dalla cresta nord.

Attaccare questo contrafforte per roccie instabili o, se in condizioni, tramite una goulotte di neve. Raggiungere i piedi della cresta Nord e risalirla su terreno misto fino al pendio sommitale.

discesa

Dalla cima, Discesa verso NW fino ad una selletta, si scende il couloir di neve e poi a dx per una terrazza nevosa. Li con una doppia si arriva in fondo al couloir. Eventualmente c’è la possibilità di farne una seconda.

 

Sono aperte le prenotazioni per questa fantastica avventura in una parte del massiccio del Monte Bianco sconosciuta e poco frequentata
Per info e costi contattatemi.