CANYONING – TORRENTISMO

ABBATTIMENTO PIANTE
1 Gennaio 2017
Aiguille du Chardonnet Éperon Migot
ALPINISMO CLASSICO: Aiguille du Chardonnet Éperon Migot
3 Gennaio 2017
Mostra tutto

CANYONING – TORRENTISMO

Canyoning - Torrentismo

Canyoning – Torrentismo

Tuffi, scivoli, calate, in pozze trasparenti da attraversare… il tutto in un ambiente magico e surreale lungo il flusso c’acqua che corre alla base dei canyon.

Ci vestiamo con muta, imbrago, caschetto e culotta per scivolare meglio e via lungo questo percorso naturale, il divertimento è assicurato!

Nessun passaggio è obbligatorio, sono tutti attrezzati per le calate, ma se volte potete tuffarvi anche da una decina di metri senza alcun rischio!

Il fatto di essere accompagnati da seri professionisti abilitati con certificazioni che conoscono gli ambienti fa di questa attività uno sport sicuro e divertente.

Nel nostro palmares abbiamo canyon adatti per tutti, dalle famiglie coi ragazzi su fino a quelli più sportivi e adrenalinici dove è richiesta una buona forma fisica e tanta voglia di tuffarsi da una pozza all’altra.

Periodo ideale da giugno a settembre, l’ideale è scegliere una giornata di sole per gustarsi il pic nic a metà canale su una calda pietra al sole.

Il torrentismo (o canyoning) è uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole  percorse da piccoli corsi d’acqua, tipicamente torrenti con buona portata d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa.

L’ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale. Un percorso di torrentismo si svolge all’interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L’uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.

Lo sport si svolge in gruppo, composto in genere dai 4 agli 8 torrentisti. Il torrentismo non è necessariamente uno sport estremo. Come per altri sport esistono percorsi di varia difficoltà, dai più semplici canyon d’iniziazione ai percorsi estremi invernali. Con la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po’ d’esperienza, si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all’aria aperta.